progetto Erasmus plus K2 “Variety in European Regions”

Si e’ concluso con un meeting online il progetto Erasmus plus K2 “Variety in European Regions” il 13 Maggio 2022.Hanno partecipato alunni delle classi del corso turismo 3AT, 3 BT, 4BT e 4AT coordinati dalla responsabile del progetto, la docente Mila Nuti e dalla docente Maria Beatrice Bianucci, alunni e docenti delle scuole partner, Lettonia ,Germania,Spagna l’ incontro online e’ stato organizzato presso il laboratorio Lingue 1 dell’ IT Cattaneo di San Miniato… I nostri studenti hanno presentato video relativi a attivita’ sportive fatte dagli studenti e una presentazione relativa allo sport e alle attivita’ sportive per turisti e per gli studenti in Toscana.il titolo del meeting era Regions of Sport cosi’ tutti hanno presentato video e presentazioni relative ad attivita’ spirtive del loro paese. Sono stati consegnati i certificati relativi aIla partecipazione al progetto, finalizzato a rendere consapevoli gli studenti del patrimonio culturale della propria nazione, anche attraverso la conoscenza della

cultura di altri paesi in Europa, contribuendo così alla formazione di un’identità nazionale consapevole.Gli studenti che hanno partecipato sono 3 B e 4 B Turismo:Aarshi Mehay, Filippo Gozzi Giulia Bigazzi, Vittoria Tacchi , turismo Carolina Cioni; Martina Zappelli Elia Ciardi; Martina Russoniello ;Giulia Bianchi,Aurora Volpi,Kaoutar Salhi Lorenzo Rinaldi, Marta Lecci, Vittoria Daddi, Alessia Modica,Eleonora Boldrini. classi 3A e 4A Emma Comanducci,Genni Kazazi, Marta Franceschi,Victoria Gallucci, Giulia Salvadori,Benedetta Rossi,Anja Cerbioni, Silvia Nannei,Sarah Orsucci, Adele Bertini

PROGETTO ERASMUS PLUS K2 Youth4media

E’ stato organizzato un meeting online per il progetto Erasmus plus k2 Youth4media con Germania Polonia, Spagna e Finlandia.le docenti Maria Beatrice Bianucci responsabile del progetto e la docente Mila Nuti con alunni delle classi del corso turismo : 4AT e 4BT 3AT 3BT hanno partecipato con gli alunni e docenti delle scuole partner, a un incontro online il 9 maggio 2022, Festa dell’Europa .Gli alunni erano divisi in 5 gruppi e ogni gruppo ha creato una presentazione relativa agli influencers e agli aspetti positivi e negativi del seguire famosi influencers, motivi per seguire gli influencers..Gli studenti hanno inoltre seguito la diretta Live del meeting dal titolo” 35 anni di Erasmus: una storia di successo organizzato dall’Indire e dall’Agenzia Erasmus +

 

Aurora Volpi e Lorenzo Rinaldi ,Aarshi Mehaj, Giorgia Magozzi, Giulia Bigazzi, Vittoria Tacchi , Carolina ; Martina Zappelli Elia Ciardi; Martina Russoniello ;Giulia Bianchi, Emma Comanducci,Genni Kazazi, Marta Franceschi,Victoria Gallucci, Giulia Salvadori,
Benedetta Rossi,Anja Cerbioni, Silvia Nannei,Sarah Orsucci, Adele Bertini

Erasmus Plus K2 INSPIRE 3 Maggio

E’ stato organizzato un meeting online per il progetto Erasmus plus K2 “Inspire” il 3 Maggio 2022.Hanno partecipato alunni delle classi del corso turismo 3AT, 3 BT, 4BT e 4AT coordinati dalle docenti Maria Beatrice Bianucci, responsabile del progetto, a docente Mila Nuti e alunni e docenti delle scuole partner, Grecia, Bulgaria,Turchia e Portogallo a 1 incontro online presso il laboratorio Lingue 1 dell’ IT Cattaneo di San Miniato… I nostri studenti hanno presentato video relativi alla scuola, San Miniato e la Toscana. Sono stati consegnati i certificati relativi aIla partecipazione al progetto, finalizzato a rendere consapevoli gli studenti del patrimonio culturale e artistico della propria nazione, anche attraverso la conoscenza del patrimonio culturale di altri paesi in Europa, contribuendo così alla formazione di un’identità nazionale consapevole.Gli studenti che hanno partecipato sono 3 B e 5 B Turismo: Vittoria Daddi ; Kaoutar Salhi; Alessia Modica; Marta Lecci; Eleonora Boldrini ; Maria Frau , Diego Ragone ,Christian Fiscina, Gemna Falaschi,Lorenzo Rinaldi, Aurora Volpi, Aurora Ulivieri,Gemma Cappati, Alice Marrucci,Cesare Branca, Aurora Vignola,Sara Fiumalbi e Eleonora Rossi e 3A e 4A Turismo: Victoria Gallucci ; e Genni Kazazi , Emma Comanducci, Giulia Salvadori, Marta Franceschi Gallucci Victoria, Adele Bertini, Anja Cerbioni, Silvia Nannei,Sarah Giulia Orsucci. Per ulteriori informazioni potete visitare: http://erasmusplusk2.altervista.org/

Meeting online 4 April 2022 Erasmus Plus K2 Inspire

progetto Erasmus Plus K2 “Inspire”

L’istituto tecnico “Carlo Cattaneo” di San Miniato ha partecipato il 4 aprile a un meeting online per il progetto Erasmus Plus K2 “Inspire” (“Inspire INovate Sustain Preserve Intangible Roots in Europe”, volto alla preservazione delle eredità culturali regionali) con le docenti Maria Beatrice Bianucci, responsabile del progetto, e Mila Nuti. Con gli alunni delle classi del corso Turismo 1DE, 3BT e 4AT hanno partecipato all’incontro professori e ragazzi delle scuole partner, provenienti da Italia Grecia Turchia Portogallo e Bulgaria.

I temi di questo meeting erano la Musica folk e i personaggi famosi delle nazioni partner. Gli studenti di ogni Paese hanno creato presentazioni ad hoc sulle loro realtà. Il progetto è finalizzato a rendere consapevoli gli studenti del patrimonio culturale e artistico della propria nazione, anche attraverso la conoscenza del patrimonio culturale di altri Paesi in Europa, contribuendo così alla formazione di un’identità nazionale consapevole.

Gli studenti che hanno partecipato sono i seguenti:

3B Turismo: Vittoria Daddi; Kaoutar Salhi; Alessia Modica; Marta Lecci; Eleonora Boldrini; Maria Frau; Diego Ragone; Christian Fiscina

4A Turismo: Victoria Gallucci e Genni Kazazi.

1DE Turismo: Ilenia Mastroberti.

5-FAMOUS-PEOPLE

1FOLK-MUSIC-Diego-Ragone-1

Meeting online Youth4media Erasmus Plus K2 7 April 2022

Sviluppare la “Media Literacy”: nuovi passi per il progetto Erasmus Plus K2 Youth4media

Alcuni studenti del “Cattaneo” si sono interfacciati coi coetanei e colleghi di Spagna, Polonia, Germania e Finlandia con lo scopo di sviluppare la “Media Literacy”, cioè la capacità di comprendere e valutare criticamente i diversi aspetti dei “media” e creare “comunicazione” in una varietà di contesti.
Questo all’interno del progetto Erasmus Plus K2 Youth4media, che ha visto coinvolti gli alunni delle classi dell’indirizzo turistico (4AT,4BT e 3BT) dell’istituto tecnico “Carlo Cattaneo” di San Miniato, con la supervisione per delle docenti Maria Beatrice Bianucci (responsabile del progetto) e Mila Nuti.
Gli alunni erano divisi in cinque gruppi e per ogni gruppo partecipavano due docenti delle scuole partner e due o più studenti per nazione. Tanti gli argomenti discussi: innanzitutto gli studenti si sono presentati e hanno parlato della loro vita quotidiana; poi si sono focalizzati sulla Finlandia, visto che il prossimo incontro si svolgerà lì; e poi hanno dibattuto dell’ importanza dei progetti Erasmus K2 e dei meeting internazionali. Gli alunni hanno goduto anche di uno spazio in cui hanno parlato da soli, dove hanno discusso liberamente senza la supervisione dei professori.
Cinquantacinque in totale i ragazzi coinvolti, fra italiani e stranieri. Per quanto riguarda i primi ecco i nomi: nel Group 1 Jenni Kazazi, Emma Comanducci; nel Group 2 Giorgia Magozzi; nel Group 3 Lorenzo Rinaldi, Aurora Volpi; nel Group 4 Vittoria Tacchi e Martina Zappelli. Infine nel Group 5 Giulia Salvadori.

Online Meeting Variety of European Regions Regions of Fairness 4th March 2022

“Regions of Fairness”: incontro Erasmus+ per gli studenti del percorso Turismo del “Cattaneo”

eBook Slow Food & Mercatale

È stato organizzato un meeting online per il progetto Erasmus plus K2 “Variety in European Regions” a cui l’istituto tecnico “Carlo Cattaneo” di San Miniato ha partecipato assieme ai propri partner di Germania, Lettonia e Spagna con i rispettivi alunni e insegnanti. Le docenti Mila Nuti, responsabile del progetto, Maria Beatrice Bianucci con 25 alunni delle classi del corso Turismo 3AT, 4AT, 3BT e 4BT hanno partecipato a tale incontro che si è tenuto online nella giornata di venerdì 4 marzo, con i ragazzi che erano in presenza nel laboratorio lingue dell’istituto.

Il tema dell’incontro era “Regions of Fairness”. Gli studenti di ogni nazione hanno creato una presentazione relativa alla propria regione. I ragazzi del “Cattaneo” hanno parlato del Mercatale di San Miniato e dello Slow Food e in particolare del tartufo bianco di San Miniato, dei prodotti locali tipici prodotti dagli agricoltori della zona come olio d’oliva, miele, vino, pecorino e carciofo e dei prodotti creati dalla macelleria Sergio Falaschi come Mallegato, Spuma di Gota, e Sopressata. Le alunne hanno anche fatto un video per spiegare ai partner come preparare i cantuccini tipici di San Miniato.

Il progetto è finalizzato a rendere consapevoli gli studenti della loro identità regionale e creare cittadini consapevoli del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico e degli aspetti turistici, geografici e sociali che caratterizzano la propria regione, anche attraverso la conoscenza di regioni diverse in Europa, contribuendo così alla formazione di un’identità regionale consapevole.

Gli studenti che hanno partecipato sono:

  • 3B Turismo e 4B Turismo: Vittoria Daddi; Kaoutar Salhi; Alessia Modica; Marta Lecci; Eleonora Boldrini; Maria Chiara Rossi; Giulia Bianchi; Aarshi Mehai; Giulia Bigazzi; Giorgia Magozzi; Elia Ciardi; Martina Russoniello; Martina Zappelli; Vittoria Tacchi; Carolina Cioni.
  • 3A Turismo e 4A Turismo: Sarah Orsucci; Anja Cerbioni; Benedetta Rossi; Adele Bertini; Silvia Nannei; Victoria Gallucci; Emma Comanducci; Marta Franceschi; Giulia Salvadori; Genni Kazazi.
  • SLOW-FOOD-MERCATALE

Per ulteriori informazioni è disponibile il sito web http://erasmusplusk2.altervista.org.

 

Online Meeting Variety in European Regions 17 December 2021

E’ stato organizzato un meeting online per il progetto Erasmus plus K2 “Variety in European Regions” con Germania Lettonia e Spagna .le docenti Mila Nuti, responsabile del progetto, e la docente Maria Beatrice Bianucci con 22 alunni delle classi del corso turismo : 3at ,4at e 3bt hanno partecipato con gli alunni e i docenti delle scuole partner a 1 incontro online il 17 dicembre .L’ incontro si e’ svolto nel laboratorio lingue 1del nostro istituto. Il tema dell’ incontro era “Regions of natural diversity”. Gli studenti di ogni nazione hanno creato una presentazione e descritto il paesaggio naturale tipico della propria regione. Gli studenti italiani hanno parlato delle bellezze naturali della Toscana ,proponendo una visita guidata nel parco di San Rossore e una passeggiata lungo la Via Francigena. Successivamente hanno partecipato a un gioco relativo a quanto esposto dagli studenti delle 4 nazioni su Quizziz. Il progetto è finalizzato a rendere consapevoli gli studenti della loro identità regionale e creare cittadini consapevoli del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico e degli aspetti turistici, geografici e sociali che caratterizzano la propria regione, anche attraverso la conoscenza di regioni diverse in Europa, contribuendo così alla formazione di un’identità regionale consapevole. Gli studenti che hanno partecipato sono Victoria Gallucci ; Christian Fiscina ; Vittoria Daddi ; Lorenzo Rinaldi ; Alessia Modica; Alice Marrucci ; Gemma Falaschi ; Marta Lecci; Aurora Ulivieri; Gemma Cappati ;Aurora Volpi ; Diego Ragone; Eleonora Boldrini ; Sarah Orsucci ;Anja Cerbioni ; Benedetta Rossi; Adele Bertini ;Silvia Nannei ; Emma Comanducci ; Marta Franceschi; Giulia Salvadori ;Luca Zingoni e Genni Kazazi.

Per ulteriori informazioni potete visitare: http://erasmusplusk2.altervista.org/

eBook The Via Francigena & San Rossore Park

https://issuu.com/bianuccimariabeatrice/docs/italy-variety-in-european-regions-5_1_

Online Meeting Youth4media 1 December 2021

Erasmus Plus K2 Youth4media, incontro online a tema Natale per 10 ragazze del corso Turismo

L’istituto tecnico “Carlo Cattaneo” di San Miniato prosegue la propria tradizione in ambito europeo. Il primo dicembre 2021 è stato organizzato un meeting online per il progetto Erasmus Plus K2 Youth4media con partner provenienti da Germania, Polonia, Spagna e Finlandia.

Le docenti Maria Beatrice Bianucci, responsabile del progetto, e la docente Mila Nuti hanno partecipato assieme a otto studentesse delle classi 4AT e 4BT del corso Turismo. Presenti altri 40 alunni delle scuole partner, dieci per nazione. L’incontro si è tenuto con cinque gruppi, ognuno coordinato da due docenti, e all’interno c’erano due studenti per Paese. L’occasione ha portato ognuno di loro a parlar di un oggetto importante per la loro vita quotidiana, effettuando un brainstorming sul Natale aiutandosi con il sito answergarden.ch. Nel corso dell’incontro sono state scritte parole in inglese relative al Natale su Padlet che poi sono state tradotte in cinque lingue.

L’evento si è concluso confrontandosi sulle tradizioni natalizie di ciascun Paese presentando e descrivendo un oggetto simbolico delle festività in lingue inglese.

Queste le alunne italiane partecipanti: Emma Comanducci, Genni Kazazi, Giulia Salvadori, Marta Franceschi, Victoria Gallucci, Martina Russoniello, Giorgia Magozzi, Vittoria Tacchi.