Online Meeting Variety of European Regions Regions of Fairness 4th March 2022

“Regions of Fairness”: incontro Erasmus+ per gli studenti del percorso Turismo del “Cattaneo”

eBook Slow Food & Mercatale

È stato organizzato un meeting online per il progetto Erasmus plus K2 “Variety in European Regions” a cui l’istituto tecnico “Carlo Cattaneo” di San Miniato ha partecipato assieme ai propri partner di Germania, Lettonia e Spagna con i rispettivi alunni e insegnanti. Le docenti Mila Nuti, responsabile del progetto, Maria Beatrice Bianucci con 25 alunni delle classi del corso Turismo 3AT, 4AT, 3BT e 4BT hanno partecipato a tale incontro che si è tenuto online nella giornata di venerdì 4 marzo, con i ragazzi che erano in presenza nel laboratorio lingue dell’istituto.

Il tema dell’incontro era “Regions of Fairness”. Gli studenti di ogni nazione hanno creato una presentazione relativa alla propria regione. I ragazzi del “Cattaneo” hanno parlato del Mercatale di San Miniato e dello Slow Food e in particolare del tartufo bianco di San Miniato, dei prodotti locali tipici prodotti dagli agricoltori della zona come olio d’oliva, miele, vino, pecorino e carciofo e dei prodotti creati dalla macelleria Sergio Falaschi come Mallegato, Spuma di Gota, e Sopressata. Le alunne hanno anche fatto un video per spiegare ai partner come preparare i cantuccini tipici di San Miniato.

Il progetto è finalizzato a rendere consapevoli gli studenti della loro identità regionale e creare cittadini consapevoli del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico e degli aspetti turistici, geografici e sociali che caratterizzano la propria regione, anche attraverso la conoscenza di regioni diverse in Europa, contribuendo così alla formazione di un’identità regionale consapevole.

Gli studenti che hanno partecipato sono:

  • 3B Turismo e 4B Turismo: Vittoria Daddi; Kaoutar Salhi; Alessia Modica; Marta Lecci; Eleonora Boldrini; Maria Chiara Rossi; Giulia Bianchi; Aarshi Mehai; Giulia Bigazzi; Giorgia Magozzi; Elia Ciardi; Martina Russoniello; Martina Zappelli; Vittoria Tacchi; Carolina Cioni.
  • 3A Turismo e 4A Turismo: Sarah Orsucci; Anja Cerbioni; Benedetta Rossi; Adele Bertini; Silvia Nannei; Victoria Gallucci; Emma Comanducci; Marta Franceschi; Giulia Salvadori; Genni Kazazi.
  • SLOW-FOOD-MERCATALE

Per ulteriori informazioni è disponibile il sito web http://erasmusplusk2.altervista.org.