Progetto Comenius Multilaterale :“ Citizens of Europe: Past , Present and Future”2013-2015- Meeting a Palma di Maiorca(Spagna).

Progetto Comenius   Multilaterale :“ Citizens of Europe: Past , Present and Future”.

L’Istituto Tecnico “C.Cattaneo” di San Miniato  partecipa a un nuovo Progetto Comenius  Multilaterale dal titolo:“Citizens of Europe: Past , Present and Future”, progetto  del Programma  Lifelong Learning .

Otto alunne della classe 3 A Relazioni internazionali per il Marketing : Alice Benozzi,Camilla Bucalossi, Victoria Callara, Alessia Elefante,Martina Guarnacci, Chiara Mannucci, Vittoria Massini e Bianca Matteucci, accompagnate dalle docenti Mila Nuti, responsabile del progetto , e Susanna Puccini si sono incontrate con  insegnanti provenienti di altre tre nazioni europee: Inghilterra, Germania e Spagna a Palma di Maiorca  nel mese di novembre per lavorare a questo progetto .

Gli studenti delle nazioni partner sono stati ospitati dai coetanei spagnoli, con i quali hanno subito stabilito stretti legami di amicizia, e sono stati accolti dalle famiglie e dallo staff della scuola di Palma con affetto.

Il programma ha previsto la presentazione in inglese di prodotti, in forma cartacea e multimediale, creati dagli alunni  relativi alla presentazione della scuola e alle nuove fonti di energia con la collaborazione delle docenti Mila Nuti e Maria Beatrice Bianucci.

Lavorando in gruppi internazionali,gli alunni hanno esaminato il materiale prodotto in PowerPoint,  confrontato le diverse fonti di energia analizzando le varie possibilità di  nuove fonti energetiche. Il gruppo ha  visitato a Palma il parco tecnologico ambientale con l’ inceneritore di rifiuti e l’impianto per la loro trasformazione in energia.

Gli alunni delle diverse nazioni hanno ,inoltre, presentato un gioco nazionale tradizionale .Il nostro gruppo Comenius ha creato Who wants to be international?, un gioco in cui i giocatori misurano la propria abilità nel rispondere a domande relative alle quattro nazioni . I giocatori a turno muovono le pedine sul tabellone di gioco secondo il risultato del tiro un dado, vincendo punti extra a secondo della casella in cui la pedina si ferma. Il gioco e’ stato molto apprezzato da tutti i partecipanti.

Durante la settimana e’ stata visitata la citta’ di Palma e la sua meravigliosa cattedrale,passeggiando per le strade cittadine e ammirando il Palazzo Reale fino al porto turistico. La visita e’ stata molto significativa in quanto gli studenti spagnoli hanno illustrato  le leggende e la storia della citta’ .

Non sono mancate le visite guidate a Lafiore ,dove abbiamo visitato la fabbrica per la produzione di articoli in vetro soffiato , a Valldemossa ,tipica cittadina nella Sierra di Tramontana , patrimonio dell’ Unesco dal 2012,  e  a Deià ,dove abbiamo visitato la residenza a picco sul mare dell’Arciduca Lluis Salvador.La scuola spagnola ha  inoltre organizzato una cena con prodotti tipici del  territorio a cui hanno partecipato docenti e alunni.

L’esperienza e’ stata molto interessante  in quanto ha permesso agli alunni non solo di utilizzare la lingua inglese, ma anche di conoscere coetanei di alcune nazioni dell’Unione Europea e confrontare stili di vita , sistemi scolastici ,realtà e culture diverse.

I prossimi incontri avranno luogo a San Miniato in Italia nel mese di marzo  e  a  New Milton in Inghilterra nel mese di maggio.

FOTO del MEETING a PALMA DI MAIORCA

https://1drv.ms/f/s!Ant1PC2OPZQJ4WgaxDDx10V0Mt6A