Progetto Comenius Multilaterale “Citizens of Europe: Past, Present and Future” 2013-2015-Meeting a New Milton (England)

 

Progetto Comenius Multilaterale: Quarto Incontro a New Milton ,Inghilterra

 

Tre studenti delle classi 3 AR e 4AR dell’ Istituto Tecnico “C .Cattaneo“ di San Miniato: C. Bucalossi, C. Mannucci ,L. Flammia, C. Biagioni, F. Ricci e V. Santarsiero  , hanno partecipato, insieme alle insegnanti Mila Nuti e Susanna Puccini, al Quarto Incontro del Progetto COMENIUS Multilaterale, dal titolo “Citizens of Europe – Past, Present and Future”, che ha avuto luogo presso la Ballard School, New Milton , Inghilterra dal 18 al 22 Maggio 2015.

Il gruppo Comenius e’ stato ricevuto a scuola dal Dirigente Scolastico e  guidato dagli alunni inglesi nella visita dell’istituto, situato  nella campagna inglese nei pressi  a New Forest.

Il programma ha previsto la visita a Christchurch, tipica cittadina inglese famosa per la sua antica cattedrale e a Tuckton Tea Gardens e la gita in battello a Mudeford Spit ,un villaggio inglese, originariamente di pescatori, che si trova nella contea del Dorset.

Nei giorni successivi sono stati visitati il Corfe Castle , la bellissima costa del sud dell’Inghilterra, caratterizzata dalle bianche scogliere di gesso ,fino a Lulworth Covee e Durdle Door e la localita’ turistica di Lymington, cittadina  situata nella contea dell’Hampshire.

Durante il meeting sono stati esposti gli autoritratti creati dagli studenti delle quattro nazioni ed infine ,nella Junior Library della scuola, si e’ tenuto un importante dibattito sui vantaggi e gli svantaggi di essere cittadini europei.

Gli studenti di ogni nazione , che avevano precedentemente preparato un opuscolo e un video a sostegno delle loro opinioni su questo argomento , hanno ampiamento  esposto le loro opinioni confrontandosi con i partner.

E‘ stata una settimana densa di attivita’ culturali e didattiche, ma anche di momenti di divertimento  e di svago , che ha  dato modo  agli alunni di confrontare culture e tradizioni diverse , conoscere il sud dell’Inghilterra e stabilire rapporti di amicizia con  gli studenti degli altri paesi.

FOTO – MEETING a NEW MILTON

https://1drv.ms/f/s!Ant1PC2OPZQJ5UzKsE5yqjrVzxyA