Articolo Erasmus e progetti per il turismo

Progetti Erasmus Plus K2 del “Cattaneo”:

A margine della conferenza stampa che l’istituto tecnico “Carlo Cattaneo” di San Miniato ha tenuto lo scorso venerdì, 6 dicembre, è stato fatto un punto sui vari progetti Erasmus Plus K2 che vengono portati avanti dalla scuola.

Da anni il “Cattaneo” partecipa a progetti europei come scambi culturali, Progetti Comenius e Erasmus Plus K2 con nazioni quali Inghilterra, Spagna, Germania, Grecia, Finlanda, Polonia, Bulgaria, Lettonia, Portogallo, Turchia, Austria, Olanda e Francia.
I progetti Erasmus sono fondamentali per gli studenti del corso turismo in quanto hanno il fine di potenziare competenze e abilità linguistiche, promuovere la mobilità, fare sentire gli alunni veramente cittadini europei, sviluppare la creatività e l’imprenditorialità, accrescere il bagaglio culturale, e la comunicazione interculturale, sviluppare la capacità di collaborare, l’autonomia, il senso di responsabilità e le competenze digitali, far acquisire la capacità di lavorare in gruppi internazionali, rafforzare la partecipazione attiva nella società. Proprio per un progetto sul turismo e l’imprenditoria abbiamo ottenuto il Label europeo delle lingue, marchio di qualità riconosciuto solo una volta per ogni scuola alle migliori esperienze di insegnamento e di apprendimento delle lingue straniere assegnato dalle Agenzie Erasmus Plus e Indire.
I progetti Erasmus Plus K2 prevedono la mobilità per alunni e docenti nelle nazioni partner e settimane internazionali presso l’Istituto “Cattaneo”. Gli studenti delle nazioni partner accompagnati dai docenti si incontrano nei varie nazioni e lavorano insieme in lingua inglese al progetto creando materiale cartaceo e digitale come video, ebook , giochi online e cartacei, posters, audioguide, volantini, blog, siti web e altro ancora. Inoltre gli studenti del corso turismo hanno la funzione di guida turistica nelle città e nei musei durante il meeting in Italia: esperienza fondamentale per il loro futuro.
In questo momento l’istituto tecnico “Carlo Cattaneo” di San Miniato ha 5 progetti Erasmus.
Si è appena concluso il progetto ERASMUS Plus K2 (2017-2019) iniziato a ottobre 2017 dal titoloYoung Tourism: listen and discover, realizzato con Germania, Finlandia, Polonia e Spagna: ha permesso agli studenti di approfondire la conoscenza del mondo del turismo, della regione e del territorio in cui vivono dal punto di vista geografico, artistico, culturale, economico e turistico. Gli studenti del Cattaneo del triennio del corso Turismo in collaborazione con i loro partner e con l’aiuto di esperti e storyteller hanno creato trenta audioguide in italiano, inglese, tedesco, polacco, finlandese e spagnolo relative alle principali attrazioni turistiche di San Miniato e delle città in cui le scuole partner hanno sede, oltre a video ed eBook relativi a vari aspetti del turismo, poster, giochi online, opuscoli, testi in lingua inglese.
L’esperienza è stata significativa: gli studenti hanno lavorato in gruppi internazionali e questo ha permesso loro di acquisire la capacità di lavorare con studenti di nazionalità diversa, potenziare la loro creatività e imprenditorialità e diventare consapevoli dell’importanza dell’industria turistica a livello territoriale, regionale ed europeo. Gli studenti hanno potenziato le loro abilità linguistiche in inglese e le abilità informatiche, in quanto tutte le attività sono state svolte in inglese e il materiale prodotto è stato creato usando le nuove tecnologie.
Nel mese di Gennaio si terrà il terzo e ultimo incontro del progetto Erasmus Plus K2 2018-2020 “Better Together: Opening Young Minds to the Positive Re-branding of Age . Si tratta di un progetto a cui la scuola tiene molto in quanto ottenere il finanziamento per un progetto Erasmus con l’Inghilterra non è facile . La scuola partner è la “Ballard School” di New Milton, nel sud dell’Inghilterra che era stata nostra partner in un altro progetto Comenius. Le alunne coinvolte delle classi quarte dell’Indirizzo Turismo hanno ospitato i partner inglesi lo scorso anno a febbraio e hanno partecipato a marzo 2018 al secondo meeting a New Milton. A gennaio andranno in Inghilterra per produrre i materiali finali da presentare all’agenzia nazionale.
Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare il rapporto tra giovani e anziani, colmare il divario tra persone di età diversa, rivalutare la memoria del passato, potenziare la collaborazione tra associazioni con finalità assistenziali e case di riposo ed istituti scolastici. Il progetto mira anche a far capire ai giovani il ruolo delle persone anziane nella comunità e l’importanza del loro contributo di conoscenze e esperienze per la società.
Nel mese di ottobre si sono recati in Germania alunni delle classi terze turismo con i docenti per il primo incontro Erasmus Plus K2 2019-2021 “Variety in European Regions. Le scuole partner sono istituti di istruzione superiore di secondo grado in Germania, Lettonia e Spagna.
Il progetto è finalizzato a rendere consapevoli gli studenti della loro identità regionale e creare cittadini consapevoli del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico e degli aspetti turistici, geografici e sociali che caratterizzano la propria regione, anche attraverso la conoscenza di regioni diverse in Europa, contribuendo così alla formazione di un’identità regionale consapevole.
Altri due progetti sono appena iniziati con un meeting per soli docenti in cui sono stati presi accordi dettagliati su mobilità e attività .Uno di questi è Erasmus Plus K2 2019-2021 “Youth4media . Le scuole partner sono le stesse del progetto appena concluso e sono scuole in Germania, Spagna, Polonia e Finlandia. Il progetto ha lo scopo di sviluppare la capacità di comprendere e valutare criticamente i diversi aspetti dei “media” e creare “comunicazione” in una varietà di contesti. Vengono sviluppate la consapevolezza culturale, la produzione creativa e la cittadinanza attiva. Gli studenti impareranno ad usare, analizzare e identificare le fonti dei messaggi, interpretarli e valutarli. Vengono creati video giochi, videoclips, video e altro materiale in, inglese anche con l’aiuto di esperti e affrontato il fenomeno del cyberbullismo.
Il secondo è l’Erasmus Plus K2 2019-2021 “INSPIRE INovate Sustain Preserve Intangible Roots in Europe. Le nazioni partner sono Grecia, Turchia, Bulgaria e Portogallo. Il progetto è finalizzato a preservare e trasmettere l’eredità culturale regionale e locale e renderla fruibile alle generazioni future, nel rispetto del passato, e promuovere il turismo sostenibile, creare un senso di identità europea e sviluppare la l’alfabetizzazione informatica. Verrà creata una biblioteca digitale composta da materiali multimediali volti a rappresentare le nazioni partner nei loro i molteplici aspetti: culturali, storici, artistici, paesaggistici e ambientali.