YOUNG TOURISM:LISTEN AND DISCOVER.SAN MINIATO (ITALY)20 May 2018 – 26 May 2018PROGRAMME ERASMUS PLUS San Miniato MAY 2018http://www.ilcuoioindiretta.it/san-miniato/item/60058-itc-cattaneo-successo-del-gemellaggio-ue.html http://www.gonews.it/2018/05/27/progetto-erasmus-plus-k2/ http://www.ilcuoioindiretta.it/san-miniato/item/60058-itc-cattaneo-successo-del-gemellaggio-ue.html http://www.gonews.it/2018/05/27/progetto-erasmus-plus-k2/ Si e’ appena concluso il Secondo Incontro del progetto Erasmus Plus K2 dal titolo “Young Tourism: listen and discover”,incontro che si e’svolto a San Miniato dal 20 al 26 maggio 2018 . 23 studenti delle classi 3A Turismo, 3B Turismo, 2E Economico, 2F Economico, 4A Relazioni Internazionali per il Marketing e 1D Economico dell’Istituto Tecnico “ C. Cattaneo” di San Miniato, insieme alle insegnanti responsabili, Mila Nuti e Maria Beatrice Bianucci, hanno lavorato con 22 alunni e otto docenti Sirpa Kavén, Tiina Roine, José Antonio Muñoz Serrano, Andrés Manuel Domínguez Murillo,Birgit Anders,Frank Lambert, Dorota Kuźniewska, Joanna Kwiatkowska, provenienti da quattro nazioni Europee: Germania, Polonia, Spagna e Finlandia . Gli studenti sono stati ospitati dagli alunni del “Cattaneo” ,mentre gli insegnanti hanno soggiornato presso il bellissimo ”Hotel San Miniato“, a San Miniato. Lunedi’ 21 maggio, dopo il benvenuto del Dirigente Scolastico, Alessandro Frosini, e la vista della nostra scuola, il programma ha previsto l’incontro con il Sindaco, Vittorio Gabbanini, e l‘Assessore al Turismo, Giacomo Gozzini, i quali hanno dato un caloroso benvenuto agli insegnanti e agli studenti delle varie delegazioni. Gli studenti hanno visitato cinque luoghi famosi di San Miniato: il Comune, Piazza Bonaparte, il Palazzo dei Vicari Imperiali, la Torre di Federico e l’Oratorio del Loretino guidati dai nostri alunni delle classi 5 Turismo e successivamente hanno creato, in gruppi internazionali, dialoghi relativi ai cinque luoghi. Questo ha permesso loro di usare la lingua inglese e di acquisire la capacità di lavorare con studenti di nazionalità diversa, sviluppando la comunicazione interculturale. Nei giorni successivi gli studenti hanno prodotto cinque audioguide in 6 lingue: italiano, inglese, tedesco, spagnolo, polacco e finlandese relative ai luoghi visitati con l’aiuto di un esperto, un tecnico e una “storyteller” della ditta Manetti Audioguide. Il progetto, infatti, prevede la creazione di 5 audioguide in 6 lingue in ogni nazione partner e ha lo scopo di promuovere i rapporti tra scuole europee e la mobilità degli studenti, oltre a sviluppare la loro creatività e imprenditorialità e renderli consapevoli dell’importanza dell’industria turistica a livello territoriale, regionale ed europeo. Gli alunni hanno, anche, creato poster relativi alle professioni nel settore turismo e media e video movie maker relative alla settimana internazionale. Non sono mancati i pranzi a scuola, karaoke e balli, le cene presso ristoranti tipici della zona, la cena presso il “Retrobottega”, offerta dall’Amministrazione Comunale”. “E‘ stata una settimana meravigliosa, densa di attivita’ culturali e didattiche, ma anche di momenti di divertimento”, commentano gli studenti, ”una settimana interessante in quanto ci ha fatto sentire cittadini dell’ Europa e ci ha dato modo di confrontare culture e tradizioni diverse, conoscere il nostro territorio e, soprattutto, stabilire rapporti di amicizia con studenti e insegnanti provenienti da nazioni europee diverse”. L’I.T. “C. Cattaneo” ringrazia L’Amministrazione Comunale di San Miniato, lo staff del “Cattaneo”, e gli studenti del nostro istituto per aver collaborato all’organizzazione di questa settimana interculturale. I seguenti alunni hanno partecipato al Progetto Erasmus K2
Descrizione dell’attività da Settembre 2017 a Giugno 2018 :Nel mese di settembre abbiamo iniziato a lavorare con le quattro scuole partner europee: Finlandia, Spagna, Polonia e Germania al Progetto Erasmus PLUS K2 Young Tourism :listen and discover. Nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio gli studenti del gruppo Erasmus hanno lavorato e analizzato la regione e il territorio in cui vivono dal punto di vista geografico, artistico, culturale, e turistico creando presentazioni “PowerPoint” e video. Sono stati creati un PPT e video relativo alla nostra scuola e un PPT e un video relativo alla Toscana e a San Miniato. Gli studenti hanno, inoltre, raccolto informazioni relative a Fritzlar e hanno risposto alle domande di un gioco online relativo alla Germania e alla citta’ creato dalla scuola tedesca. E’ stato creato il logo del progetto scelto tra quelli creati dagli studenti di tutte le nazioni e fatto un video in cui gli studenti di ogni nazione cantavano canzoni di Natale. Nel mese di marzo si e’ svolto il secondo meeting a Fritzlar in Germania dove i materiali prodotti in lingua inglese dagli studenti del nostro gruppo Erasmus sono stati confrontati e condivisi con gli studenti delle nazioni partner e pubblicati su “Twinspace”- eTwinning, sul sito delle scuole appartenenti al partenariato e sul sito del progetto . Durante l’incontro sono stati creati cinque dialoghi relativi a cinque luoghi di attrazione della citta’ di Fritzlar, dopo aver visitato la citta’ con una guida turistica, e creato cinque audioguide in 6 lingue (tedesco, inglese, spagnolo, italiano, polacco e finlandese) con l’aiuto di un esperto. Le 6 audioguide sono state proposte agli enti locali e a operatori del settore per la promozione turistica. Nei mesi di aprile e maggio sono stati creati : il banner, i cartellini con i nomi degli alunni e dei docenti, gli attestati di partecipazione dei docenti e studenti un roll-up, vari poster e cartelloni per pubblicizzare l‘evento e creata una “Survival Guide” contenente informazioni sulla scuola, il territorio e dettagli sulle attivita’ del programma . Gli alunni del nostro gruppo Erasmus hanno creato due giochi online: uno relativo a San Miniato e Toscana e uno relativo all’Italia, che sono stati condivisi con gli studenti delle scuole partner. Successivamente hanno creato un ebook, un video e un PPT dal titolo G5 Summit: Professions in the Field of Tourism and Media e un opuscolo relativo a cinque luoghi di attrazione turistica di San Miniato dal titolo San Miniato Nel mese di maggio gli studenti delle 5 nazioni e i docenti hanno visitato cinque luoghi famosi di San Miniato: il Comune, Piazza Bonaparte, il Palazzo dei Vicari Imperiali, la Torre di Federico e l’Oratorio del Loretino , guidati dai nostri alunni delle classi 5 Turismo e successivamente hanno creato, in gruppi internazionali, dialoghi relativi ai cinque luoghi. Questo ha permesso loro di usare la lingua inglese e di acquisire la capacità di lavorare con studenti di nazionalità diversa, sviluppando la comunicazione interculturale. Nei giorni successivi gli studenti hanno prodotto cinque audioguide in 6 lingue: italiano, inglese, tedesco, spagnolo, polacco e finlandese relative ai luoghi visitati con l’aiuto di un esperto, un tecnico e una “storyteller” della ditta Manetti Audioguide. Gli alunni hanno, anche, creato poster relativi alle professioni nel settore turismo e media e video movie maker relative alla settimana internazionale. Durante l’incontro con il sindaco e’ stata rilasciata un’intervista per TVL e successivamente, il progetto e le audioguide sono state pubblicizzati durante una conferenza stampa presso il Consiglio Regionale di Firenze il 5 giugno 2018 in cui sono state rilasciate interviste per TV locali. Il progetto e’ stato pubblicizzato su giornali online . Le 6 audioguide verranno proposte agli enti locali e a operatori del settore per la promozione turistica. Materiali Prodotti
LINK Materiale prodotto dal sito dell’IT Cattaneo : Erasmus Plus & Comenius Blog Sito del Progetto Erasmus Plus K2“Young Tourism: listen and discover.” Esempio di audioguide http://erasmusplusk2.altervista.org/344-2/?doing_wp_cron=1530533961.7554790973663330078125
Coinvolgimento degli studenti (modalità e obiettivi delle strategie adottate): Modalita’ -ricerca di informazioni su Internet -creazione del materiale -revisione del materiale prodotto -condivisione del materiale su WordPress, Padlet, Issuu, Quizziz, YouTube… Tecniche utilizzate E-Learning Creazione di Contenuti Didattici Digitali Flipped Classroom Cooperative Learning, Learning By Doing Obiettivi delle strategie adottate Il progetto ha lo scopo di: -favorire lo sviluppo di competenze imprenditoriali con riferimento al settore turistico -rafforzare le abilita’ e competenze linguistiche -sviluppare e rafforzare le competenze digitali, informatiche e di marketing -stimolare la partecipazione attiva degli alunni al dialogo educativo -far riflettere sui beni culturali del proprio territorio -far conoscere e apprezzare il nostro territorio agli alunni delle altre nazioni
|