Meeting online Youth4media Erasmus Plus K2 7 April 2022

Sviluppare la “Media Literacy”: nuovi passi per il progetto Erasmus Plus K2 Youth4media

Alcuni studenti del “Cattaneo” si sono interfacciati coi coetanei e colleghi di Spagna, Polonia, Germania e Finlandia con lo scopo di sviluppare la “Media Literacy”, cioè la capacità di comprendere e valutare criticamente i diversi aspetti dei “media” e creare “comunicazione” in una varietà di contesti.
Questo all’interno del progetto Erasmus Plus K2 Youth4media, che ha visto coinvolti gli alunni delle classi dell’indirizzo turistico (4AT,4BT e 3BT) dell’istituto tecnico “Carlo Cattaneo” di San Miniato, con la supervisione per delle docenti Maria Beatrice Bianucci (responsabile del progetto) e Mila Nuti.
Gli alunni erano divisi in cinque gruppi e per ogni gruppo partecipavano due docenti delle scuole partner e due o più studenti per nazione. Tanti gli argomenti discussi: innanzitutto gli studenti si sono presentati e hanno parlato della loro vita quotidiana; poi si sono focalizzati sulla Finlandia, visto che il prossimo incontro si svolgerà lì; e poi hanno dibattuto dell’ importanza dei progetti Erasmus K2 e dei meeting internazionali. Gli alunni hanno goduto anche di uno spazio in cui hanno parlato da soli, dove hanno discusso liberamente senza la supervisione dei professori.
Cinquantacinque in totale i ragazzi coinvolti, fra italiani e stranieri. Per quanto riguarda i primi ecco i nomi: nel Group 1 Jenni Kazazi, Emma Comanducci; nel Group 2 Giorgia Magozzi; nel Group 3 Lorenzo Rinaldi, Aurora Volpi; nel Group 4 Vittoria Tacchi e Martina Zappelli. Infine nel Group 5 Giulia Salvadori.