Progetto Comenius Multilaterale:A Trip across Europe: Entrepreneurship and Tourism-2011-2015 – Meeting a Bratislava(Slovakia) e Vienna(Austria)

Progetto Comenius  “A Trip through Europe – Entrepreneurship and Tourism”

Prosegue il “ Progetto Comenius ” multilaterale a cui partecipa l’Istituto Tecnico “C.Cattaneo” di San Miniato insieme ad altre sette scuole secondarie europee. Studenti e insegnanti provenienti da Austria,Francia,Germania,Olanda,Spagna, Italia e Turchia si sono incontrati a Bratislava in Slovacchia e a Vienna in Austria per lavorare al progetto dal titolo “A Trip through Europe – Entrepreneurship and Tourism”.

Quattro alunne delle classi 3 B Erica e 3 C Erica : Eleonora Meini, Cora Vivaldi, Melania Cappellini e Federica Giannini, accompagnate dalle docenti Maria Beatrice Bianucci e Mila Nuti, responsabili del progetto,hanno partecipato con entusiasmo a questo incontro . Gli studenti delle sette nazioni partner sono stati ospitati dai coetanei slovacchi, con i quali hanno subito stabilito legami di amicizia, e sono stati accolti dalle famiglie e dallo staff della scuola di Bratislava e della scuola di Vienna con calore e affetto.

Il programma ha previsto la presentazione in inglese dei lavori in forma cartacea e multimediale  creati dagli alunni di ciascuna nazione  relativi alla propria scuola e alle  caratteristiche geografiche,storiche,turistiche ed economiche della propria regione e città. Lavorando in gruppi internazionali,gli alunni hanno confrontato i dati statistici relativi al turismo e all’ importanza economica di questo nella propria regione e citta’ed elaborato questionari al fine di creare pacchetti turistici negli incontri futuri.

Durante questa settimana sono state visitate le scuole di Bratislava e Vienna e le più importanti attrazioni turistiche delle due capitali : chiese, musei, palazzi ,castelli e anche una fabbrica in Slovacchia che produce vini pregiati. Non sono mancate le visite ai caratteristici mercatini di Natale, i pranzi tradizionali,le cene con musica e balli folkloristici e le piacevoli cene internazionali.

L’esperienza e’ stata molto interessante  in quanto ha permesso agli alunni non solo di utilizzare la lingua inglese, ma anche di conoscere coetanei di molte nazioni dell’Unione Europea e confrontare stili di vita , sistemi scolastici ,realtà e culture diverse.

Dal 13 febbraio al 18 febbraio 2012 si terrà’ presso l’Istituto Tecnico “ C. Cattaneo” il terzo incontro del progetto al quale parteciperanno trenta alunni e quattordici docenti provenienti dalle nazioni partner per lavorare alla costituzione di un’agenzia di viaggio immaginaria che avrà sede in una delle otto nazioni e filiali nelle altre.

Una risposta a “Progetto Comenius Multilaterale:A Trip across Europe: Entrepreneurship and Tourism-2011-2015 – Meeting a Bratislava(Slovakia) e Vienna(Austria)”

I commenti sono chiusi.