Progetto Comenius Multilaterale:A Trip across Europe: Entrepreneurship and Tourism-2011-2015 – Meeting a Kirchheim(Germany)

L’I.T.” CATTANEO “di San Miniato  ha partecipato al Sesto Incontro del Progetto Comenius Multilaterale “A Trip Across Europe – Entrepreneurship and Tourism”, che  si e’ svolto a Kirchheim unter Teck , Baden –Württemberg, in Germania.

 Quattro alunni delle classi 4 B Erica e 4 C Erica dell’Istituto Tecnico “C. Cattaneo”: Lucrezia Puccioni , Klaudia Masha , Alessandro Bini e Andrea Colombini , accompagnati dalle docenti Maria Beatrice Bianucci e Mila Nuti, responsabili del progetto Comenius, hanno partecipato ,con  40  alunni e  20 docenti provenienti da altre sette nazioni europee: Austria, Francia, Olanda, Germania, Spagna, Slovacchia e Turchia,  al Sesto Incontro del Progetto Comenius Multilaterale “A Trip Across Europe – Entrepreneurship and Tourism”, che  si e’ svolto a Kirchheim unter Teck , Baden –Württemberg, in Germania dal 27 gennaio al 1 febbraio 2013.

Gli studenti sono stati ospitati dai partner tedeschi  , mentre gli insegnanti hanno soggiornato in un grazioso hotel della citta’.

è stato molto emozionante, in quanto studenti e insegnanti  avevano già stretto legami di amicizia durante i precedenti  incontri a Instanbul , Vienna e Bratislava, San Miniato , Malaga e Chaumont.

programma ha previsto la creazione di un video, in  lingua inglese, relativo alle attrazioni turistiche sportive delle varie  nazioni e regioni. Successivamente gli studenti ,lavorando  in  gruppi internazionali, hanno prodotto” poster“ e presentazioni power – point relative alle attrazioni turistiche delle varie nazioni, creando pacchetti turistici per l’Agenzia di Viaggio e Turistica ,“ EuroDiscovery”, agenzia immaginaria, fondata dal nostro gruppo Comenius durante il terzo incontro svoltosi presso l’I.T. “Cattaneo” di  San Miniato nel febbraio 2012.

alle attività a scuola, il programma ha previsto l’incontro con il Sindaco di Kirchheim unter Teck e la visita guidata della citta’, la visita guidata della citta’  di Heidelberg ,con il suo meraviglioso castello e  la sua famosa universita’, della città di Stoccarda, in cui sono stati anche visitati  il Museo della Mercedes e il Museo e la fabbrica  della Porsche.

Non sono mancati i pranzi e le cene internazionali a scuola e nei caratteristici ristoranti della regione, a base di prodotti tipici, e una serata al Bowling di Kirchheim unter Teck.

stata una settimana densa di attività didattiche e culturali, ma anche di momenti di svago – raccontano le insegnanti- che ha permesso agli alunni di utilizzare la lingua inglese, confrontare culture, tradizioni e stili di vita diversi, sviluppare la comunicazione interculturale , migliorare la loro creativita’, visitare la  Germania  e stabilire rapporti di amicizia con studenti di altri sette Paesi europei

In Aprile si terrà il settimo e ultimo incontro del Progetto Comenius Multilaterale presso il “Merwade College” di Gorinchem , in Olanda .

FOTO

https://picasaweb.google.com/113122709920599164846/HeidlebergEStoccarda?https://picasaweb.google.com/113122709920599164846/GermanyKirchheimSchool