Progetto Comenius Multilaterale “Citizens of Europe: Past, Present and Future” 2013-2015-Meeting a Hennef (Germany)

 

Progetto Comenius   Multilaterale :“ Citizens of Europe: Past , Present and Future”

L’Istituto Tecnico “C.Cattaneo” di San Miniato  partecipa a un nuovo Progetto Comenius  Multilaterale dal titolo:“Citizens of Europe: Past , Present and Future”, progetto  del Programma  Lifelong Learning .

Sei alunne della classe 3 A Relazioni internazionali per il Marketing : Chiara Biagioni, Giada Biotti, Anna Montanelli, Virginia Milianti, Maria Pagliarulo, Valentina Santarsiero, accompagnate dalle docenti Maria Beatrice Bianucci e Mila Nuti, responsabili del progetto si sono incontrate con  insegnanti provenienti di altre tre nazioni europee: Inghilterra ,Germania e Spagna a Hennef ,nella Renania Settentrionale-Vestfalia,  in Germania  nel mese di novembre per lavorare a questo progetto .

Gli studenti delle nazioni partner sono stati ospitati dai coetanei tedeschi, con i quali hanno subito stabilito stretti legami di amicizia, e sono stati accolti dalle famiglie e dallo staff della scuola di Hennef con affetto.

Il programma ha previsto la presentazione in inglese di prodotti, in forma cartacea e multimediale ,creati dagli alunni di ciascuna nazione relativi  ai diritti e alle responsabilita’ dei cittadini europei .Il titolo dell’opuscolo prodotto dai nostri alunni e’ “Rights and Responsibilities of European citizens”.

Lavorando in gruppi internazionali,gli alunni hanno esaminato gli opuscoli prodotti,  confrontato i diritti fondamentali dei cittadini dell’Unione Europea e approfondito  il concetto di “cittadinanza europea responsabile e attiva”, importante per una completa integrazione e unione tra i cittadini europei.

Gli alunni delle diverse nazioni hanno ,inoltre, presentato un video e una presentazione powerpoint relativi alla realizzazione di piatti tipici delle nazioni partner,realizzati seguendo le ricette in inglese che  gli studenti si erano scambiati nel mese di ottobre . Gli alunni hanno anche cucinato piatti tipici tedeschi , guidati dall’insegnante di economia domestica , nel laboratorio di cucina  della scuola .Questo e’ stato un modo per far socializzare  gli alunni e attivare una conversazione relativa alla cultura ,alle tradizioni e  al sistema scolastico delle quattro nazioni.

Durante la settimana e’ stata visitata la citta’ di Colonia e la sua meravigliosa cattedrale e il castello di Marksburg, una fortezza che sovrasta la città di Braubach in Renania-PalatinatoGermania, l’unico castello medievale rimasto lungo la media valle del fiume Reno che fa parte del sito UNESCO della Gola del Reno. La visita e’ stata molto significativa in quanto durante i due anni di  progetto verranno esaminate  le leggende e la storia delle diverse nazioni.

Non sono mancate le visite guidate, i pranzi tradizionali a scuola, ,le piacevoli cene internazionali e uno spettacolo organizzato dagli alunni tedeschi con balli e danze del passato del presente e del futuro.

L’esperienza e’ stata molto interessante  in quanto ha permesso agli alunni non solo di utilizzare la lingua inglese, ma anche di conoscere coetanei di alcune nazioni dell’Unione Europea e confrontare stili di vita , sistemi scolastici ,realtà e culture diverse.

I prossimi incontri avranno luogo a  New Milton in Inghilterra ,a Palma di Maiorca in Spagna   e a San Miniato  in Italia.

FOTO del MEETING a HENNEF (GERMANIA)

https://1drv.ms/f/s!Ant1PC2OPZQJtG319JdVxakp5eXj