Progetto Comenius Multilaterale:A Trip across Europe: Entrepreneurship and Tourism-2011-2015 – Meeting a Chaumont (France)

L’ Istituto Tecnico“C. Cattaneo” partecipa al Quinto Incontro del Progetto Comenius Multilaterale  “A Trip Across Europe – Entrepreneurship and Tourism ”a Chaumont , in Francia.

Quattro alunni delle classi 4 B Erica e 4 C Erica dell’Istituto Tecnico “C. Cattaneo”: Lucrezia Puccioni , Rebecca Mandorlini, Alessandro Bini e Andrea Colombini , accompagnati dalle docenti Maria Beatrice Bianucci e Mila Nuti, responsabili del progetto, hanno partecipato, insieme ad alunni e docenti provenienti da altre sette nazioni europee: Austria, Francia, Olanda, Germania, Spagna, Slovacchia e Turchia, al Quinto Incontro del Progetto Comenius Multilaterale “A Trip Across Europe – Entrepreneurship and Tourism”, che si e’ svolto a Chaumont , Alta Marna, Champagne – Ardenne, in Francia dall’11 Novembre al 17 Novembre 2012.

Gli studenti sono stati ospitati dai partner francesi e sono stati accolti con calore e affetto dalle famiglie francesi e dallo staff del Lycée Bouchardon di Chaumont. L’incontro tra alunni è stato molto emozionante,  in quanto gli studenti avevano già stretto legami di amicizia con i partner delle altre nazioni durante i precedenti “meeting “ a Instanbul , Vienna e Bratislava, San Miniato e Malaga.

Il programma ha previsto la drammatizzazione in lingua inglese di “sketches”, conversazioni tra amici, colleghi, impiegati e datori di lavoro al ristorante e a lavoro. Tali “sketches” sono stati filmati ed è stato creato un video.

Successivamente gli studenti hanno lavorato in gruppi internazionali, confrontando i rapporti tra impiegati e datori di lavoro , tra colleghi ,tra impiegati e clienti e tra uomini e donne a lavoro ,nelle varie nazioni e hanno redatto una serie di norme da rispettare all’ interno della Agenzia di Viaggio e Turistica ,“ Eurodiscovery”, agenzia immaginaria, fondata dal nostro gruppo Comenius durante il terzo incontro a San Miniato nel febbraio 2012.

Oltre alle attività a scuola, il programma ha previsto la visita guidata di Chaumont e l’incontro con il Sindaco, la visita guidata della bellissima cattedrale di Reims, della città medievale di Troyes, del Castello di Cirey-sur Blaise, residenza di Voltaire per moltissimi anni, e delle Cantine “Pommery Champagne”,  cantine dove viene prodotto  il famoso champagne francese.

Non sono mancati i pranzi e le cene internazionali a scuola e nei caratteristici ristoranti della regione, a base di prodotti tipici, e una serata al Bowling di Chaumont.

È stata una settimana densa di attività didattiche e culturali, che ha  permesso agli alunni di utilizzare la lingua inglese, confrontare culture, tradizioni e stili di vita diversi, sviluppare la comunicazione interculturale e  migliorare la loro creativita’.

Dal 27 gennaio al 2 febbraio 2013 si terrà il sesto incontro del Progetto Comenius Multilaterale  presso una scuola superiore di Kirchenheim unter Teck , in Germania.