Progetto Comenius Multilaterale :“ Citizens of Europe: Past , Present and Future”2013-2015- Meeting a San Miniato (Italy)

Progetto Comenius Multilaterale :“ Citizens of Europe: Past , Present and Future”2013-2015- Meeting a San Miniato (Italy)

Si e’ appena concluso il Terzo Incontro del Progetto COMENIUS Multilaterale “Citizens of Europe: Past, Present and Future”,che ha avuto luogo presso l ‘ ” I.T. “C. Cattaneo” di San Miniato dal 16 al 20 Marzo 2015.

Dieci studenti delle classi 3 A Relazioni Internazionali per il Marketing : Alice  Benozzi, Camilla Bucalossi, Fioretta Emilia Bulleri ,Victoria Callara, Alessia Elefante , Luca   Flammia , Martina Guarnacci ,Chiara Mannucci ,Vittoria Massini ,Bianca Matteucci; tredici alunne della classe 4 A Relazioni Internazionali per il Marketing  : Valeria Bertini, Chiara Biagioni, Giada Biotti, Eleonora Bini ,Annalisa Buglioni, Anna Montanelli, Virginia Milianti, Rebecca Paghi, Maria Pagliarulo, Greta Puccioni,Francesca Ricci,Valentina Santarsiero, Lisa Terreni e Tommaso Giorgi (I BE) e Gregorio Rossi(4AA)hanno ospitato i venticinque studenti provenienti da New Milton in Inghilterra , Hennef in Germania e  Palma di Maiorca in Spagna .

Gli alunni italiani , inglesi , tedeschi e spagnoli , insieme agli  insegnanti responsabili , Mila Nuti , Maria Beatrice Bianucci , Isabelle Cottard , Suzanne Prout,Ulrike Biermann, Michaela Dasbach, Isabel Gelabert,Francisco Valdivieso and Margarita Ramis hanno lavorato al progetto dal titolo“Citizens of Europe: Past, Present and Future” e hanno prodotto video relativi alla propria regione e citta’ ,un opuscolo e un video relativo alle leggende di San Miniato e una” Timecapsule “ , contenitore in cui gli alunni di ciascuna nazione hanno inserito un oggetto simbolo del nostro tempo. A tal fine gli alunni italiani hanno prodotto una scarpa di pelle e una  piccola valigia rivestita in pelle .

 “E‘ stata una settimana meravigliosa ,densa di attivita‘ culturali e didattiche, ma anche di momenti di divertimento  e di svago” ,commentano gli studenti,” una settimana interessante in quanto ci ha fatto sentire cittadini  dell’ Europa e ci ha dato modo di confrontare culture e tradizioni diverse , conoscere il nostro territorio e ,soprattutto, stabilire rapporti di amicizia con studenti e insegnanti  provenienti da sette  nazioni europee diverse”.

Durante la settimana sono state visitate le citta‘ di Lucca , Pisa e Firenze, in cui i nostri alunni hanno fatto da guida turistica ai loro partner. Giovedi’  19 Marzo ,dopo il benvenuto del Dirigente Scolastico,Alessandro Frosini,e la vista della  nostra scuola, il programma ha previsto la visita, guidata da parte dei nostri alunni e da una guida messa a disposizione dal Comune ,della città di San Miniato e del suo sistema museale  e  l’incontro con il Sindaco, Vittorio Gabbanini, e il Vice Sindaco , Chiara Rossi, i quali hanno dato un caloroso benvenuto agli insegnanti  e agli studenti delle varie delegazioni. L’ incontro si e’ concluso con un momento conviviale offerto dall’Amministrazione Comunale.

L’Associazione Proloco e il Comitato Manifestazioni Popolari di San Miniato hanno organizzato un’ uscita straordinaria del Corteo Storico e gli alunni italiani hanno presentato  in inglese i personaggi  storici piu’ famosi di San Miniato , utilizzando le brochure in lingua  realizzate in collaborazione con i docenti italiani responsabili .

L’Associazione Proloco  e il Comitato Manifestazioni popolari hanno inoltre  offerto una cena a base di prodotti tipici Toscani nell’”Aula Pacis” in Piazza San Domenico a tutti i partecipanti e regalato agli ospiti prodotti tipici di San Miniato .

Non sono mancate le cene in ristoranti tipici per degustare le specialità gastronomiche del nostro territorio , una cena offerta dal Comune in collaborazione con l’Associazione Slow Food di San Miniato,una cena al ristorante “Upupa” e una cena presso il ristorante”Pepenero”.

L’I.T. “C. Cattaneo” ringrazia L’Amministrazione Comunale di San Miniato, l’ Associazione Proloco, l’Associazione Slow Food di San Miniato, il Comitato Manifestazioni Popolari  di San Miniato ( Corteo Storico ),Il Circolo “Cheli”, lo staff del “Cattaneo”, e  gli studenti del nostro istituto per aver collaborato all’organizzazione di questa settimana interculturale. Il quarto incontro avra’ luogo a  New Milton in Inghilterra nel maggio 2015.

 Foto https://onedrive.live.com/redir?resid=3fbedf2ed503aa1f%212359